Vicino l’accordo sul programma quadro europeo, secondo la Presidenza
Secondo Elisabeth Gehrer, ministro austriaco dell’Istruzione, la scienza e la cultura e attuale Presidente del Consiglio Competitività (UE) un accordo sulla ripartizione del bilancio di 54 miliardi di euro per il Settimo programma quadro (7PQ) "è vicino".
Il ministro Gehrer è intervenuto nel corso di una conferenza stampa seguita a una riunione informale del Consiglio Competitività a Graz. "In seguito alla riunione di oggi, sono molto fiduciosa sul fatto che gli Stati membri possano conseguire un accordo in giugno" ha dichiarato.
In base alla proposta della Commissione, alla sezione del programma dedicata alla "Cooperazione", destinata a finanziare i progetti di ricerca transnazionali, saranno destinati 32 miliardi di euro; secondo il ministro Gehrer si tratta di una "buona base". Per il programma "Idee", che copre il Consiglio europeo della ricerca appena costituito, sono stati proposti 7,5 miliardi di euro e per il programma "Persone", concernente la formazione e la mobilità dei ricercatori, è stato proposto un importo pari a cinque miliardi di euro. Infine, secondo la proposta della Commissione, al programma "capacità", volto a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e le infrastrutture di ricerca, saranno destinati 4,2 miliardi di euro.
Fonte: Cordis