Pistella risponde (ma le sue pubblicazioni per ora non ci sono).
Fabio Pistella, presidente del CNR, risponde con una nota alle contestazioni riguardo ai dubbi sul suo numero effettivo di pubblicazioni scientifiche (vedi il mio post) e alla sua precedente gestione di un altro ente che versa oggi in condizioni deprecabili, l’ENEA .
Scrive Pistella: La natura strumentale della contestazione a me rivolta alla base della “Lettera aperta al Presidente del CNR” […] appare evidente, se si considera che il giudizio del CIVR sulle attività di ricerca dell’ENEA si riferisce al periodo 2001-2003. Ritengo che la contestazione andrebbe rivolta ad altri, visto che, la mia funzione di Direttore generale e non di presidente dell’ENEA, è cessata nell’aprile 1997 .
La nota contiene anche una promessa (ancora non mantenuta) di trasparenza:
Quanto all’elenco dei miei articoli e relazioni a congressi, ammesso che questo sia un elemento significativo della vicenda, gli interessati potranno consultarlo da domani [22 MArzo n.d.r.] sul sito del CNR. Non ho difficoltà a confermare che i miei lavori specialistici sulla fisica del reattore si riferiscono ai miei primi 15 anni di attività”.
A tutt’oggi sul sito del CNR l’elenco dei lavori del prof. Pistella non c’è. Solo un ritardo tecnico, spiega cortesemente la sua portavoce, interpellata da ScienceBackstage, che promette la soluzione del problema in pochi giorni e di segnalarmi(ci) quando sarà disponibile l’elenco.
Dato che siamo molto curiosi ne riparleremo in un prossimo post. Sergio Pistoi
(Nella foto (CNR): Fabio Pistella ).