L’intervista scientifica di Borat
Oltre al noto giornalista kazako Borat, il bravissimo caratterista Sasha Baron-Cohen impersona altri personaggi politically-incorrect per la televisione britannica. In Da Ali-G show è un gangsta saccente e stupidamente provocatorio, che in questo video si cimenta nell’intervista scientifica con risultati esileranti. Tra l’altro, uno degli intervistati è Kent Hovind, un guru creazionista oggi sotto il mirino della giustizia americana.
Nella sua assurdità, il video sembra la caricatura involontaria delle peggiori interviste scientifiche che appaiono nei media: Ali-G si scatena in inutili domande sui massimi sistemi (“Yo, science, what is ‘ol about? Is it good or is it whack?“); delirio linguistico (Homo sapiens diventa homosexual con risultati fantastici); introduzioni logorroiche e confusione fra causa ed effetto (“has you ever ‘aten a banana?” diventa la domanda chiave per dimostrare la teoria di Darwin). Un vero compendio degli errori ed orrori più classici dell’intervista.
Come nel film Borat, è la reazione degli intervistati che fa riflettere: gli scienziati ( o sedicenti tali) rispondono pazientemente a domande chiaramente senza senso, perfino quando il bravissimo Baron-Cohen li trascina nel dominio del trash. Tutto pur di avere un quarto d’ora di celebrità, come direbbe il vecchio Wharol.
Technorati Tags: borat, comunicazione scientifica, divulgazione scientifica, giornalismo scientifico, televisione