Il Natale del secchione
Un amico mi ha confessato di aver fatto un giro di siti e blog alla ricerca di idee per i regali di Natale. Se state leggendo questo post con lo stesso scopo, rimarrete delusi.
Non ho suggerimenti per i regali, anche perchè qualche anno fa sono coraggiosamente uscito dal tunnel dello shopping forzato, annunciando ad amici e parenti che mi sarei tirato fuori dalla mischia. Quasi sempre ci sono riuscito.
Non ho resistito però alla tentazione di fare il solito giro degli “speciali” natalizi e di regalarvi (si fa per dire) qualche chicca di sapore natal-divulgativo sulla Madre di tutte le Feste, tanto per tenere occupata la mente mentre il resto del corpo è impegnato negli sforzi post-prandiali delle feste.
In ordine sparso:
1) Buon Compleanno, Isaac: la più bella, e politicamente scorretta, come piace a me, arriva da Richard Dawkins, grandissimo divulgatore e strenuo difensore dell’ateismo, che ha pubblicato sul NewStatesman e sul suo blog una lucida e istruttiva lettera sul significato del Natale (non è sfuggita a Internazionale, che l’ha tradotto in italiano nell’ultimo numero). Per non rovinare le feste a nessuno, neanche agli atei, Dawkins suggerisce di festeggiare comunque il 25 dicembre come compleanno di Isaac Newton.
2) I top video scientifici scelti da New Scientist.
3) Se vi ricordate anche le scoperte più trendy dell’anno, è la vostra occasione per vincere un Mac.
4) Un bellissimo screensaver per PC e Mac
5) Le più importanti notizie scientifiche dell’anno secondo New Scientist, Science e Nature.
6) I regali virtuali raccontati da Scientific American
7) La classifica dei più grandi flop tecnologici dell’anno, firmata Wired
8) Perchè i bambini, che scemi non sono, credono a Babbo Natale? E’ la domanda a cui cerca di rispondere Gail Vines nell’ultimo numero di New Scientist. Le risposte sono intriganti (per leggerle però sappiate che il pezzo è pagamento per i non abbonati).
Di italiano ho poco da segnalarvi. Le nostre riviste di divulgazione (forse per condivisibile scelta, o più probabilmente per scarsità di risorse ) non si sono lanciate in grandi speciali di fine anno. Con sforzo encomiabile Focus ha messo in rete una sfilza di video raccattati con due bracci e una lira da youtube (roba stile cuccioli di orso & co.). Forse era meglio lasciare perdere.
Visto quante belle cose? Poi non dite che sono di braccino corto. Chi ha suggerimenti da condividere con tutti noi, si accomodi.
A proposito. Buone Feste.