Skip to content

La genetica del gusto: una “pillola di scienza” a Expo 2015

Esiste il gene del sommelier? Cosa c’entra il DNA con il modo in cui  apprezziamo i sapori? L’ho  raccontato il 13 Luglio scorso a  Expo 2015 (invitato dal Padiglione Intesa San Paolo per l’evento Pillole di Scienza) nel modo più semplice: sottoponendo il pubblico ad un rapido test del gusto. De […]

Esiste il gene del sommelier? Cosa c’entra il DNA con il modo in cui  apprezziamo i sapori? L’ho  raccontato il 13 Luglio scorso a  Expo 2015 (invitato dal Padiglione Intesa San Paolo per l’evento Pillole di Scienza) nel modo più semplice: sottoponendo il pubblico ad un rapido test del gusto.

De gustibus non est disputandum , dicevano i latini. E’ vero. I gusti non si discutono.  Ma con il DNA forse un po’ si prevedono. Di seguito il video del mio intervento (gli addetti ai lavori riconosceranno fra il pubblico anche noti scienziati che si prestano al divertente test, ne approfitto per ringraziare tutti) :

[se il video non fosse visibile per email, questo è il  link diretto di youtube]

Vi consiglio anche di guardare il video integrale dell’evento, con gli altri   interessanti interventi di Roberto Natalini (CNR), Marco Costantini (WWF), Nadia Pinardi (Università di Bologna) e Nicoletta Pellegrini (Università di Parma).

 

Leggi anche