Forza Mussi! Ma occhio a non restarci fulminato.
Appena insediato nel dicastero della Ricerca, Fabio Mussi ha già dato segnali concreti ed incoraggianti di discontinuità rispetto alla precedente amministrazione di Letizia Moratti. Come prima mossa, ha ritirato gli ultimi tre decreti Moratti: decreti di importanza relativamente piccola, ma il cui ritiro segna già un chiaro indirizzo politico Fra i decreti ritirati c’è quello, molto contestato, che riguardava l’istituzione dell’ università "Fai da Te" ‘Ranieri’ di Villa San Giovanni.
Anche se per ora solo a parole, trovo incoraggiante l’atteggiamento di Mussi, che dichiara di voler ascoltare la voce di chi lavora nel mondo della ricerca.
Ha dichiarato Mussi a Repubblica: " Visiterò tutte le università, non solo quelle più grandi. Non credo al riformismo dall’alto, occorre andare in giro, guardare le persone negli occhi, rettori, accademici, ricercatori. Entro qualche mese penso di poter presentare un piano più preciso di interventi legislativi e amministrativi ispirati al valore della libertà". Ascoltare, riflettere, agire, cioè tutto il contrario dell’attidudine ottusa e autistica della fu Letizia-Mestizia Moratti.
Anche la sua ultima mossa ha raccolto il plauso mi molti scienziati: quella di annunciare il ritiro dell’adesione italiana alla dichiarazione etica sulle cellule staminali, un documento firmato l’anno scorso da Italia, Austria, Germania, Polonia, Slovacchia, Malta contro la sperimentazione sulle cellule staminali embrionali.
Se l’Italia ritirasse la firma da quel documento medioevale sarebbe solo un bene. Ma qualcuno dovrebbe dire a Mussi che gli embrioni sono come i fili della ferrovia: chi tocca muore. E già Buttiglione (uno che quando sente le parole "embrioni" e "ricerca" si sveglia come un Furby che sente la parola magica) si è mobilitato insieme a compagni d’armi più o meno improvvisati minacciando la sfiducia al nuovo ministro.
Nei suoi primi giorni Fabio Mussi ha dato segnali positivi. Ma se non sta attento a dove mette i piedi rischia di non arrivare a ferragosto. Non era forse meglio aspettare prima di camminare sul campo minato delle staminali? Pistuà