Eccomi con Andrea Vico in posa plastica prima di salire sul Camper della Scienza di Geni a Bordo, un’iniziativa unica nel suo genere, ideata da me e Andrea e realizzata anche quest’anno con la collaborazione di Farmindustria.
Dal 9 al 20 ottobre viaggeremo in camper portando nelle scuole superiori di nove città la nostra conferenza-spettacolo multimediale sul DNA e le biotecnologie. Il 9 ottobre la prima è a Firenze. Oltre 2mila studenti saranno coinvolti in conferenze multimediali, esperimenti e da quest’anno, incontri con i protagonisti del biotech italiano che parleranno con i ragazzi del “mestiere” di ricercatore, un tema di particolare interesse per chi si prepara alla scelta universitaria.
Dopo il successo e le soddisfazioni del primo tour, che si è chiuso nel 2014 con numeri davvero importanti, per quest’anno abbiamo lavorato ad una formula divulgativa più ricca e, speriamo, ancora più coinvolgente. Come sempre, e come ci viene naturale, useremo esempi divertenti e riferimenti culturali pop per trasportare nel quotidiano idee scientifiche complesse. Un video dove Snoop Dogg, il famoso rapper, si sottopone ad un test del Dna, stimola la discussione nelle scuole molto più di molte parole. Mostreremo il mio Dna, che ho fatto decodificare su internet, un’aspetto che suscita sempre interessanti dibattiti. Abbiamo potenziato la nostra pagina Facebook con notizie e curiosità dal mondo della scienza e contest dove i partecipanti potranno vincere libri, magliette e gadget a tema scientifico.
Entro la fine dell’anno terremo anche un webinar (seminario interattivo sul web) a cui gli istituti di tutta Italia potranno partecipare gratuitamente.
Questo l’itinerario del tour.
Geni a Bordo 2015 sul Corriere Salute
Seguiteci su Facebook: www.facebook.com/geniabordotour
Info: www.geniabordo.it
Twitter: #geniabordo