Dichiarazione del presidente del CNR
Con riferimento alla nota del Segretario Generale della FLC, Enrico Panini, il Presidente del CNR, Fabio Pistella, raccoglie l’invito rivolto agli Enti di Ricerca affinché siano tempestivamente applicate le norme previste nella Legge Finanziaria 2007 relative ad un piano straordinario di assunzioni di ricercatori e di stabilizzazione di ricercatori precari.
In effetti il CNR ha già predisposto un piano di azione che pur nei limiti delle risorse finanziarie insufficienti rese disponibili dalla Legge Finanziaria, prevede non solo il completamento entro il 2007 dell’Intesa MIUR/CNR (140 posti), ma ulteriori 170 assunzioni di ricercatori tramite concorso. Inoltre, per circa 150 posti si potrà pervenire alla stabilizzazione di ricercatori che operano al CNR con rapporto a termine.
Allo scopo, il CNR ha inviato una proposta ai Ministri dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi e dell’Innovazione e Funzione Pubblica, Luigi Nicolais.
Pistella rilancia l’invito ai sindacati di cooperare, a cominciare dalla CGIL, per aprire un tavolo di confronto sul tema più generale dello sviluppo delle risorse umane impegnate nel CNR, una risorsa decisiva per l’Ente e per il Paese. Su questo tema, colmando una lacuna di progettualità che si protraeva da troppi anni, è stato varato proprio oggi dal Consiglio Scientifico Generale del CNR un documento predisposto dal Presidente.
Roma, 17 gennaio 2007
Fonte: comunicato stampa CNR