Dalla ricerca alla cura delle malattie genetiche
In edicola nel numero di Maggio de “Le Scienze” un articolo scritto a 6 mani dal sottoscritto insieme a Lucia Monaco e Francesca Pasinelli di Telethon. L’articolo racconta in modo semplice e -speriamo- chiaro lo stato dell’arte della ricerca sulle malattie genetiche e il ruolo di una charity, come Telethon, appunto, nel sostenere e dirigere ricerca di qualità in Italia.
Sorvolo con nonchalance sul mio doppio conflitto di interessi (pubblicizzo un mio articolo e in più, come sanno i pochi che hanno avuto il tempo di scovare e leggere il mio CV, sono consulente alla direzione scientifica della nota non-profit). Se ve lo segnalo è soprattutto per avere la vostra opionione e sapere che cosa ne pensate.
Gli altri autori dell’ articolo ed il sottoscritto hanno coordinato l’elaborazione di un piano strategico che guiderà l’attività scientifica di Telethon nei prossimi cinque anni, messo a punto da un comitato di indirizzo scientifico di cui fanno parte scienziati di fama internazionale. Questo lavoro di analisi e pianificazione è partito da alcune domande fondamentali: quali sono le prospettive della ricerca nella lotta alle malattie genetiche? Con quali strategie una fondazione come Telethon, nata “dal basso” e con potere di investimento piccolo rispetto allo Stato e all’industria, può contribuire ad accelerare la cura di queste malattie? Speriamo di avere risposto a queste domande. Attendo/attendiamo come al solito il vostro feedback.
Il “caso Telethon”: dalla ricerca alla cura delle malattie genetiche, Le Scienze, Maggio 2006 Sergio Pistoi, Lucia Monaco e Francesca Pasinelli