Migliorare la comunicazione si può!
Consulenza in comunicazione scientifica
Forse ti avranno detto che un bravo divulgatore trasforma concetti difficili in parole semplici. È vero ma non basta. Comunicare efficacemente significa avere le idee chiare sulla strategia, gli obbiettivi, i target. Lo faccio con una certa ossessione e con un approccio pratico e diretto.
Dal 1998 aiuto aziende, enti di ricerca e progetti Europei a raggiungere i loro obbiettivi di comunicazione. Ho coordinato le attività di divulgazione scientifica della Fondazione Telethon e lavoro come consulente per la comunicazione per clienti istituzionali e corporate. Fornisco anche consulenze scientifiche nel campo del biotech e nelle attività di sviluppo scientifico. Se vuoi lavorare con me, beh, oggi è il tuo giorno fortunato. Tengo inoltre docenze e workshop pratici sulla comunicazione.e.
La consulenza è la parte del mio lavoro meno visibile al pubblico ma non meno significativa. È lì che metto a disposizione dei miei clienti l’esperienza in comunicazione, eventualmente combinata con la mia expertise scientifica. Il lavoro spazia dall’ideazione alla messa in pratica di una strategia comunicativa e/o di campagne e iniziative di disseminazione e comunicazione- dalle più semplici (es: un evento pubblico) alle più complesse e articolate.
Il portafoglio dei miei clienti include importanti aziende e organizzazioni pubbliche e private e piccole e medie aziende interessate a fare un salto di qualità.
Medicina, ricerca, life science, pharma e biotecnologie sono i miei settori di forza ma ho lavorato con soddisfazione anche nel apparentemente lontani – come il settore vinicolo. Dico “apparentemente” perché alla fine le regole della buona comunicazione sono sempre le stesse.
Cosa posso fare per te
Il mio approccio alla comunicazione è strategico perché è così che si fa. Se mi contatti dicendo: “voglio fare una brochure e aprire un profilo su Instagram!” la prima domanda che ti faccio è: “come fai a sapere che hai bisogno proprio di quei prodotti?”. Che tu sia una micro-azienda, un individuo o una grande realtà il mio lavoro parte sempre dall’individuazione degli obiettivi e da come ci si può arrivare nel modo migliore e tenendo conto dei budget.
Il contributo va dalla pianificazione e realizzazione dell’intera comunicazione alla realizzazione di strumenti specifici (comunicati stampa, brochures, reports, campagne mediatiche, eventi etc…) fino all’assistenza nell’organizzare e ottimizzare i flussi e le attività comunicative aziendali o istituzionali.
–> Alcuni miei clienti
Dicono che è meglio insegnare a pescare piuttosto che portare il pesce. Per questo propongo anche workshop pratici sulla comunicazione. Qui trovi una lista delle mie date di workshop e talk.
Approfondimenti:
La comunicazione istituzionale della Scienza, S. Pistoi, B, Gallavotti, Analysis, 2007/4
Divulgazione Scientifica.it (il mio blog sulla comunicazione)
Consulenza nelle biotecnologie, sviluppo scientifico e diagnostica molecolare
Metto anche a disposizione il mio background scientifico nelle biotecnologie e della diagnostica molecolare. In questi settori ho particolare esperienza nell’ analisi comparativa di prodotti e nell’elaborazione di scenari a medio/lungo termine.
Un esempio? Durante la pandemia COVID-19, su incarico di un distributore di prodotti diagnostici, ho previsto con largo anticipo l’avvento dei self-test antigenici aiutando il cliente a inserire in catalogo i kit tecnicamente più efficaci ma anche con il maggiore potenziale commerciale, aumentando sensibilmente la qualità dell’offerta e le vendite.
La valutazione e programmazione della ricerca sono altri settori vitali, purtroppo ancora poco sviluppati in Italia, nei quali metto a disposizione la mia consulenza. Le attività includono il managing di portafogli di ricerca, lo scouting, il monitoraggio della valutazione (peer review) della ricerca interna ed esterna e l’utilizzo di indicatori bibliometrici (pubblicazioni) e ad-hoc per il benchmarking rispetto allo stato dell’arte internazionale. In particolare, ho sviluppato una conoscenza approfondita del settore delle malattie rare e della ricerca genetica. Come consulente alla Direzione Scientifica di Telethon, ho contribuito allo sviluppo strategico della ricerca Telethon e alla realizzazione del piano Strategico per la Ricerca 2006-2010 della Fondazione con un portafoglio di oltre 1.000 progetti attivi.
Approfondimenti:
S. Pistoi: Le malattie rare: la dimensione di un problema sociale (in: le malattie genetiche, dalla ricerca alla cura, Sole 24 Ore, 2008)
Dalla ricerca alla cura delle malattie genetiche, S.Pistoi, L.Monaco, F. Pasinelli, Le Scienze, Maggio 2006