Rockerduck e l’Agenzia Nazionale per la Ricerca (2)
Dunque l'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e Ricerca (la cui istituzione è stata fortemente incoraggiata dalla comunità scientifica e più volte evocata in questo blog) è legge. L'Agenzia avrà il compito di valutare e indirizzare gli investimenti pubblici in ricerca (in pratica tutti gli investimenti che confluiranno nel FIRST)e potrebbe rappresentare un cambiamento importante nelle politiche della ricerca.
Insomma, una buona idea, Ma come ho già raccontato un mio vecchio post, spero di non dovermi mangiare il cappello come Rockerduck di fronte alla cruda realtà.
Certo, non è in discussione la creazione o meno dell'Agenzia (che ormai è legge), ma quando e soprattutto come si deciderà di farla operare?
il quando non è dato di sapere, perchè il decreto (furbescamente?) non fissa alcuna data. Anche sul come è tutto da vedere. già, perchè sulla carta i buoni propositi ci sono, ma il decreto di istituzione fissa soltanto alcuni principi base. E' chiaro che imparzialità, autonomia dal potere e dall'accademia, autorevolezza sono i principi su cui si deve basare un'agenzia di valutazione della ricerca. Ma nei fatti come si regolerà il governo? Ad esempio, c'è da sperare che la nuova agenzia si ispiri il meno possibile al CIVR, come invece sosteneva qualche tempo fa il sottosegretario Modica.
Altrimenti saranno cappelli amari.
Technorati Tags: Agenzia valutazione ricerca, Mussi, politiche della ricerca