RACCONTARE LA SCIENZA: I MIEI SEMINARI DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
DI COSA SI TRATTA ?
Il seminario è concepito soprattutto per chi lavora nel mondo della ricerca scientifica e della medicina. Lo scopo non è quello di formare dei divulgatori, ma quello di migliorare, fin da subito, la capacità di raccontare la propria ricerca. Dato che il tempo è tiranno, l’approccio del seminario è quello di fare pochi bla bla e molta pratica: esempi, esercitazioni e role plays aiuteranno i partecipanti ad fare un salto di qualità nella divulgazione al pubblico, ai media e ai pazienti. Ad acquisire, insomma, un complemento indispensabile in ogni professione scientifica.
QUANTO DURANO I SEMINARI?
La durata del seminario si può concordare in base alle esigenze di tempo dei partecipanti. I formati che consiglio sono comunque due: il seminario introduttivo breve (da 1 a 2 ore) si adatta a tutte le esigenze e permette di includere esempi e brevi esercitazioni. Se c’è tempo, un workshop di 3-4 ore è ideale perché permette di includere role plays ed esercitazioni più articolate. Il workshop può anche continuare a distanza: è possibile, infatti, concordare un programma di tutoring individuale via internet per chi vuole continuare a cimentarsi nella scrittura divulgativa.
IN CHE LINGUA SI PUO’ TENERE IL SEMINARIO?
Le lingue sono a scelta in italiano, inglese o francese. Il materiale (slides, handouts, script delle esercitazioni) è disponibile in italiano e inglese.
DOVE E QUANDO SI TENGONO I SEMINARI?
Per ora tengo i seminari soltanto nelle sedi dove mi viene richiesto. As esempio, se il vostro laboratorio, istituto, azienda, etc.. ha interesse ad ospitare un mio seminario può contattarmi per fissare una data. Basterà mettere a disposizione un’aula o una saletta riunioni come per un normale talk scientifico. Potete ad esempio inserire il seminario come complemento alla formazione del vostro staff, o per ampliare l’offerta formativa del vostro istituto, o contattarmi per un evento ECM (se siete un provider).
QUANTO COSTA AVERE UN SEMINARIO NELLA PROPRIA SEDE?
I costi sono variabili a seconda della durata del seminario e del luogo. Le richieste economiche sono comunque molto contenute e ragionevoli. Contattatemi per saperne di più.
PERCHE’ NON ORGANIZZI SEMINARI A DATE PREFISSATE?
Ricevo molte richieste da parte di singoli ricercatori o studenti interessati a partecipare al seminario. Purtroppo, le richieste arrivano da persone sparse un pò in tutta Italia, e non solo. Organizzare una data che metta d’accordo tutti e scegliere (o affittare) una sede propria risulterebbe un pò troppo dispendioso per chi organizza (e di conseguenza anche per i partecipanti). Per ora, quindi, mi limito a portare il seminario nelle sedi dove mi viene richiesto, trattando tempi, modi e condizioni economiche con l’organizzatore dell’evento (professore, ricercatore, medico, azienda, gruppo di studenti, etc..).
MA IO SONO UN SINGOLO E VOGLIO PARTECIPARE! COME SI PUO’ FARE?
Chi è interessato può suggerire ai propri docenti, o ai responsabili del proprio laboratorio/istituto/ospedale di organizzare un seminario e contattarmi. Un’altra possibilità è quella di raccogliere un numero sufficiente di partecipanti. Con un gruppo di 10-15 persone è già possibile organizzare una data con costi convenienti per tutti. In ogni caso, contattatemi per qualunque informazione.
CI PUOI FORNIRE UNA OUTLINE DEL SEMINARIO?
Si, a richiesta. Contattatemi.
CI PUOI DIRE QUALCOSA DI PIU’ SU DI TE?
Certo. Trovate tutte le informazioni su di me alla mia homepage.
A COSA SI RIFERISCONO LE FOTO IN QUESTA PAGINA?
Le immagini di questa pagina si riferiscono ad un mio seminario del 2005 (nell’ambito del progetto europeo Biopop, Bologna – photo courtesy of Biopop).
Technorati Tags: comunicazione scientifica, corso giornalismo scientifico, divulgazione scientifica, corso, puppy