Science Tunes #3: Questione di Curriculum
- Come parola, “laurea” suona bene in qualunque lingua. Quando però c’è da scrivere il fatidico curriculum in inglese, rimane il vecchio e italianissimo dilemma di come tradurre il sudato titolo. Buono a sapersi,Bachelor of Science (abbreviato B.S. per gli amici) non è solo l’equivalente anglosassone più simile alla nostra laurea scientifica ma anche il nome di una band drum&bass di San Francisco. Il genere non mi fa impazzire, ma dove lo trovi un altro gruppo con un nome così? Aggiudicato come primo pezzo della playlist.
- A proposito di laurea, viene in mente il ragazzotto di un certo famoso film, appena laureato, tentato e sedotto da una certa signora Robinson. Aggiudicato il vecchio pezzo di Simon & Garfunkel, dalla colonna sonora di quel celebre film, rivisitato ottimamente dall’insolito duetto Carmen Consoli + Elisa. Una chicca musicale che mette d’accordo tutti da Monfalcone a Catania.
- Mentre da noi sono tutti dottori, gli anglosassoni sono più inflessibili: puoi chiamarti dottore solo se hai una laurea in medicina o se hai un dottorato. Poi però, i dottori, quelli col dottorato, li chiamano tutti Ph.D., cioè Phylosophy Doctor, anche se sono esperti in genetica molecolare. C’è una spiegazione plausibile per questo, ma è sicuramente meno appassionante della storia d’amore e delusione raccontata in questa canzone di Jim Diamond, musicista scozzese ed ex leader degli anniottantissimi Ph.D. Se nel 1984 avevate l’età giusta e non avete ballato mai un lento con questa canzone, allora siete veramente dei nerd.
- Ci sono quelli che dei titoli se ne fregano, e fanno bene. E ci sono anche quelli che hanno fatto molta più strada raccontando di come la scuola proprio non la digerivano:
we don’t need no education/we don’t need no tought control
urlavano i Pink Floyd con tanto di coro di bambini. La canzone è celeberrima e non ha bisogno di presentazioni. Aggiudicata anche in una versione grunge firmata Alice in Chains.
- Scelte azzeccate, scelte sbagliate. Ma alla fine dei conti, dopo il liceo cosa si può fare? Aggiudicato, in chiusura, il vecchio Bennato e il suo pirata in vena di autocritica.