Scienziati ingrilliti
Giornali e web riportano di una inarrestabile tendenza all’ ingrillimento di politici e personaggi pubblici. Gli ultimi ad ingrillirsi, in ordine di tempo (secondo la stampa) sono stati la star Fiorello e un autorevole commentatore come Giovanni Sartori.Ci vorrebbe un grande cultore del dialetto toscano come il Borzacchini, o al limite Benigni, a commentare questo termine. Dalle nostre parti il termine “grillo” ha un preciso e inequivocabile riferimento anatomico che vi lascio indovinare, e il verbo “ingrillirsi”, anche se non esiste formalmente, evoca senz’altro l’idea di irrefrenabili fissazioni erotiche e virili gonfiori.Per questo, la prima volta che ho sentito parlare del dilagante ingrillimento mi sono un pò preoccupato, prima di capire che il termine si riferiva invece al noto comico genovese Beppe Grillo.Proviamo allora dare una definizione italiana della parola anche se c’è da giurare che -se non lo ha già fatto- la parola entrerà in qualche dizionario, insieme a quel pugno di neologismi che ogni anno stanno lì a giustificare l’ acquisto di una nuova edizione:
L’ingrillimento, inteso in senso peggiorativo, indicherebbe grossomodo la deriva verso una critica sommaria e vagamente populista in una brutta imitazione del Grillo originario (a scanso di equivoci diciamo subito che il povero Grillo non c’entra nulla e che assiste impotente al dilagare del grillismo).
Seguendo questa definizione, ci sono in giro molti scienziati ingrilliti: ad esempio quelli che si stracciano le vesti per la scarsa meritocrazia nei finanziamenti, ma solo quando i soldi li prendono gli altri.
Anche i blog tendono a ingrillirsi, ed è per questo che ne parlo qui. Non c’è da stupirsi: considerato che il blog del comico genovese è uno dei più seguiti del mondo, è abbastanza normale che l’ingrillimento faccia scuola e diventi una sorta di ispirazione. Nella blogosfera, ingrillirsi paga: un post che sollevi la giusta indignazione dei lettori può essere citato e segnalato migliaia di volte.
Sarebbe bello, invece, se un post anti-grillico come questo avesse un paradossale effetto ingrillante: quello di farvi indignare contro i facili grillismi, istigandovi a riempire questa pagina di commenti e a inviarla al maggior numero di amici, proprio come farebbe un vero ingrillito. Dipende da voi.